Dolcetto o scherzetto? Un Bignè!


Oggi è Halloween non poteva quindi mancare un buon dolcetto per il compleanno di Neffo...mio "marito"...31 anni...Auguriiiiiiii! Per l'occasione ho deciso di preparare dei bignè ripieni di panna...gnammm!!! A vederli i bignè sembrerebbero complicati, ma alla fine l'unica difficoltà sta nel comprarsi un "sac a poche", che magari non tutti hanno a casa, ma se si ha quello il gioco è fatto!
Ingredienti (per 4 persone)
Pasta per bignè
60 ml di acqua
60 ml di latte
50 gr di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
70 gr di farina
2 uova
Ripieno
200 ml di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di zucchero vanillinato
2 Cucchiai di rum (volendo si può anche evitare il rum)
zucchero a velo per spolverare
Procedimento
Pasta per i bignè
Far cuocere brevemente in una pentola l'acqua, il latte, il burro, il sale e lo zucchero. Unire la farina e mescolare energicamente. Togliere la pentola dal fuoco e versare la pasta in una ciotola, farla raffreddare, incorporare poi poco alla volta le uova. Scaldare il forno a 200 gradi. mettere la pasta in un sac a poche munito di bocchetta a stella. Adagiare su una teglia della carta da forno, spremervi la pasta dandole la forma di bignè e quindi infornare. Non aprire il forno durante la cottura, i bignè si affloscerebbero. Dopo che il forno è stato spendo far asciugare un po' i bignè. Raffreddare i bignè e con l'ausilio di un coltello seghettato tagliare orizzontalmente i bignè a metà. Spolverare i bignè con lo zucchero a velo.
Ripieno
Montare la panna a neve, dolcificarla con lo zucchero a velo e lo zucchero vanillinato, disporre una generosa porzione di panna sulla parte inferiore dei bigné e ricoprirli con l'altra metà. Spolverarli con lo zucchero a velo.
Variazione
I bigné possono essere farciti e decorati anche con frutti di bosco insieme alla panna, oppure riempiti di crema pasticcera bucandoli e utilizzando il sac a poche con la bocchetta a punta.

Commenti

Post più popolari