Cocco belloooo!!



Che bello...dicembre si avvicina, nei supermercati vanno a ruba burro, mandorle, nocciole, cioccolato, insomma tutto ciò che abbia a che fare con i biscotti natalizi, è tradizione! Il Natale senza biscotti non è Natale! Ho pensato di iniziare con una ricetta semplice, quella dei biscotti al cocco, ne seguiranno tanti altri! Buoni biscotti a tutti allora!!




Ingredienti:
400 g di zucchero
185 g di farina di cocco
5 albumi
Buccia grattugiata di mezzo limone (o mezza fialetta di essenza di limone)
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di farina




Procedimento:
Montate a neve il bianco dell’uovo, aggiungete la buccia di limone grattugiata (o la mezza fialetta di essenza di limone). Fate scaldare poi il composto in una pentola sul fuoco, aggiungete lo zucchero e la farina di cocco, continuate a mescolare, quando notate che la pasta si sta iniziando ad asciugare ed inizia ad attaccarsi sul fondo, togliete dal fuoco la pentola, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate. Fate raffreddare un po’. Riempire un sac a poche con bocchetta a stella con il composto, formate delle piccole fiamme sulla carta da forno. Se non avete il sac a poche potete anche fare dei mucchietti con il cucchiaino. Per essere più comode potete adagiare il composto sulle ostie circolari (in questo modo si farà meno fatica a levarle poi dalla carta da forno una volta raffreddati, può capitare difatti che il composto non si riesca a cuocere al meglio e quindi rimane un po’ attaccato alla carta).
Infornate a 200° per circa 10 minuti (o più), controllate comunque che non si vedano le venature interne del biscotto troppo bianche, quello è l’albume non cotto a sufficienza. Togliete dal forno, fate raffreddare. Gnammm…i biscotti sono pronti!!

Commenti

  1. vorrei riprovare a fare questi biscottini, perchè tempo fa non mi venivano, c'è da dire che non usavo la farina però! Quante ricette sbagliate che girano in giro, non solo web purtroppo..
    ci riproverò senz'altro, grazie per la delucidazione in merito ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari