Barcellona e la sua crema catalana



Devo ammettere che a Barcellona la scorsa settimana di creme catalane ne ho assaggiate parecchie e pur essendo nella cittá catalana, non ho trovato una crema che mi soddisfacesse al 100%, sarà che non ho trovato il posto giusto dove poterla apprezzare, sarà che forse avevo assaggiato prima di partire una crema catalana veramente buona fatta da due miei amici Tania e Manuel ... forse talmente buona che tutte le altre mi sono sembrate 'scontate' e quindi sono tornata in Italia pensando...ok che a Barcellona la crema catalana è una specialità, ma tra tutte quelle che ho assaggiato quella fatta dai miei amici alla fine è ancora la migliore. Ecco quindi foto e ricetta di questa meravigliosa crema catalana...pure semplice da preparare!!!
Ingredienti (per 4 persone):
3 tuorli
125 g di latte
125 g di panna fresca
60 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di maizena
zucchero di canna (alla fine)
Procedimento:
Sbattere i tuorli insieme al latte ed al resto degli ingredienti, mettere il tutto in pentola e far andare sul fuoco continuando a mescolare. Una volta raggiunta la consistenza ideale, versare nelle pirofiline di terracotta e far raffreddare in frigo. Al momento di servire in tavola cospargere la crema con lo zucchero di canna e mettete le pirofile sotto il grill caldo per pochi minuti, oppure se ce l'avete usate l'apposito attrezzo per caramellare.

Commenti

  1. WOW! Grazie, che complimento! A dire il vero l'esperto di crema catalana è Manuel, io lo assisto solo... comunque, a casa nostra non manca mai, quando vuoi...
    Baci

    RispondiElimina
  2. Sembra buonissima...pensa che io invece a Barcellona non ho mai trovato una paella veramente buona...

    RispondiElimina
  3. Interessante ,non sembra nemeno difficile,auguri se non ci sentiamo

    RispondiElimina
  4. io come Laura a Barcellona non sono riuscita a trovare una paella a modo, tanto che io e Claudia - mia sorella - siamo tornate a casa con la voglia!
    ecco, ora m'è venuta voglia di crema catalana!
    baci
    Ju

    RispondiElimina
  5. beh intanto complimenti per la meta ....Barcellona deve essere una splendida città e poi complimenti per la crema che me ha un aspetto fantastico.Complimenti

    RispondiElimina
  6. Che buffo, torniamo tutte dai nostri viaggi con un'insoddisfazione gastronomica. (vedi il mio post su Nizza)
    La tua crema catalana? Copiata e archiviata.
    Finalmente una ricetta semplice!!!

    RispondiElimina
  7. Direi che la crema di Manuel era veramente moooooooolllllllltoooooooooo buona peccato che aveva fatto le ciottole giuste giuste altrimenti mi sarei spaccato la faccia comunque fa sempre na bella figura sto dessert compliments

    RispondiElimina
  8. ecco un'altra cosa che ancora non ho fatto, mi mancano le ciotoline..uff!!
    è così buona e la tua ricetta mi sembra perfetta!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  9. Ciao! a noi sembra ch equesta crema sia perfetta!! proprio golosa, ma llo stesso tempo delicata!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. buonissimo piatto!! tanti auguri di buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  11. Io AMO Barcellona e amo anche la crema catalana!! buonissima!!

    Felice Pasqua!

    RispondiElimina
  12. (^_^) ciao Denise ,ottima la crema catalana
    (-_^) Buona Pasqua ♥♥

    RispondiElimina
  13. @ tanja: i complimenti sono il minimo...era veramente squisita! Complimenti a te e ovviamente a Manuel l'esperto!

    @Laura: pure la paella non mi ha entusiasmato del tutto...vabbè...motivo in più per tornarci e riprovare!

    @ Juls: già pure io stessa impressione...sarà forse che in Italia sappiamo cucinare meglio?

    @dolcichiacchere:si barcellona è proprio carina...te la consiglio!

    @polpettina:auguri anche a te cara!

    @bimbamaggie:ok...arrivo!

    @eli:mi sa che come in Italia non si mangia veramente da nessuna parte!!

    @Anonimo (Christian): eh eh...anche tu l'hai assaggiata, quindi sai di cosa parlo!! La prossima volta ce ne mangiamo due!

    @Morena: puoi utilizzare anche quelle usa e getta della cuki!

    @Manu e Silvia: proprio vero, davvero delicata!

    @Katty:auguri anche a te!!!

    @Sara:Viva Barcellona allora! Buona pasqua anche a te!

    @Maz26:Ciao cara! Buona pasqua anche a te!!!

    RispondiElimina
  14. Che buona! Nn pensavo fosse così facile da fare!
    Prossimamente la proverò!
    Complimenti e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  15. Un augurio di Serena Pasqua Laura

    RispondiElimina
  16. Tantissimi auguri di buona Pasqua! Ti mando tanti baci e ti rubo un cucchiaio di crema catalana (che buona!)!!! :D

    RispondiElimina
  17. @Laura, Lu, l'antro dell'alchimista e babi: grazie ragazze e auguri anche a voi!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari