La 2° torta MMF...e i segreti del pan di spagna!





Ecco la torta che effettivamente volevo fare...quella di ieri era solo un esperimento! La torta vera era per un bimbo piccolo piccolo di appena 1 anno...volevo festeggiare il suo primo compleanno con qualcosa di speciale, ed io essendo madrina mica potevo farmi scappare quest'occasione!! La torta per Alessandro doveva per forza avere i personaggi di Winnie the Pooh (I-Ho, Pimpi e Winnie) perchè l'orsacchiotto Winnie di peluche è il suo preferito...mi sono messa d'impegno et voilà! Per riuscire a fare i personaggi ho seguito passo passo i consigli di Angelica. Ieri vi ho descritto come fare la pasta MMF, ora descriverò il procedimento per la riuscita di un buon pan di spagna!



Ingredienti:
per la torta

pasta mmf
crema pasticcera
crema al cioccolato
panna
pan di spagna

per il pan di spagna:
8 uova
300 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato
1 presa di scorza di limone grattugiata
250 g di farina
50 g di frumina
1 pizzico di sale

Procedimento:
Sbattere con forza le uova, lo zucchero, lo zucchero vanillinato e la scorza di limone, montare poi la massa con un frullino fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Con un mestolo incorporare delicatamente alla massa la farina passata al setaccio e la frumina. Versare il composto nello stampo, lisciare la superficie ed infornare a 180° per circa 40 minuti.Una volta raffreddato il pan di spagna tagliarlo orizzontalmente e farcirlo con le creme. Ricoprire la torta di panna e quindi procedere con la copertura della pasta MMF.


Commenti

  1. ripeto i complimenti di ieri...sei stata bravissima!e Buon compleanno a d Alessandro

    RispondiElimina
  2. troppo bella complimenti !

    RispondiElimina
  3. che brava!!nn oso immaginare cosa combinerai tra qualche settimana:)!
    complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. (^_^) complimenti cara Denise è proprio bella e tanti Auguri al piccolo Alessandro (^_^) un abbraccio ♥

    RispondiElimina
  5. ma che bella! ma brava!
    sembra proprio professionale!
    un abbraccio!
    Juls

    RispondiElimina
  6. complimenti, è bellissima!

    RispondiElimina
  7. clap! clap! clap!
    brava!

    RispondiElimina
  8. Posso solo dire che sei bravissima

    RispondiElimina
  9. sei davvero brava!! complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Bella, bella, bella. E tu bravissima. Un bacio ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Ma guarda che capolavoro che hai fatto! Bravissima Laura

    RispondiElimina
  12. Non potevo non dirti quanto sono belle queste torte!
    Complimenti e auguri Alessandro!! :o) baci, giovi

    RispondiElimina
  13. devo provarlo anch'io il MMF!! è stupenda!

    RispondiElimina
  14. @ tutte: grazie mille ragazze, queste torte mi hanno dato davvero molta soddisfazione, prima o poi ci riproverò, chissà con quale esperimento!

    @ Giovi: Grazie Giovi!!! Potrebbe essere una bella idea anche per i tuoi nipotini no? Quando vuoi sperimentare chiamami che ti aiuto! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  15. brava, poi ti prende la passione e non smetti piu'.

    RispondiElimina
  16. Dove hai preso le polverine coloranti? Io mi sono sempre arrangiata alla meno peggio...

    RispondiElimina
  17. Ciao Denise, ci siamo conosciute ieri al corso di torte (ero alla tua destra)..devo farti i miei complimenti!Sei davvero bravissima!!!io mi sto cimentando nella Sacher...vediamo cosa viene fuori...continuerò a seguire le tue sfiziosissime ricette!ciao Lorena

    RispondiElimina
  18. @ Tania: ciao cara! Le polverine coloranti le puoi ordinare da Lorenzi in via bottai!
    @Lorena: ciao!!!Sono contenta ti piaccia il blog e se ti può essere d'aiuto meglio ancora!! Anche io prima o poi mi cimenterò nella Sacher...vedremo cosa verra' fuori! Al prossimo corso allora!! Ciao ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari