Uovo di pasqua ripieno di mousse



Eccoci qui già a Pasquetta!! Auguri a tutti in ritardo!! Avete ricevuto le uova? Troppe? Non c'è problema, ho una soluzione per voi! Le mezze uova potete usarle come ciotoline, con le altre uova potete fare una mousse e così riuscirete a smaltire un bel pò di cioccolato! Eccovi qui una bella mousse al cioccolato bianco da servire il giorno di Pasquetta!


Ingredienti:

1 uovo al cioccolato (da dividere a metà)

150 g di cioccolato bianco

1 tuorlo

1 cucchiaio di zucchero

150 g di panna fresca

1 cucchiaio di limoncello

1 pezzetto di cioccolato fondente

1 limone


Procedimento:

Tagliate il cioccolato bianco in pezzetti e fatelo sciogliere o a bagno maria, o nel microonde. Montate la panna, ma non eccessivamente. Raccogliete il tuorlo in un'altra ciotola, unitevi lo zucchero e lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro. Appena il cioccolato è sciolto versatevi sopra il limoncello, mescolate, poi aggiungere il tutto all'uovo e zucchero e mescolate, poi incorporate delicatamente la panna montata (la panna va unita al composto di cioccolato bianco quando il composto è ancora morbido). Lasciate riposare la crema per qualche minuto, distribuitela nelle mezze uova (potete usare anche delle uova piccole, in modo da riempirne di più e darne una ad ogni ospite), coprite con una pellicola trasparente e tenetele in frigorifero per 3-4 ore. Prima di servire, guarnite con il cioccolato fondente grattuggiato e filetti di scorza di limone (a piacere).

Commenti

  1. Auguri in ritardo anche a te,hai proposto una ricetta molto utile e golosa,mi chiedo come sarà l'abbinamento panna,limoncello e cioccolato.La dieta non mi consente di scoprirlo ma l'anno prossimo......

    RispondiElimina
  2. ottima idea per riutilizzare il cioccolato delle uova!!! che bonta...
    Buona pasquetta
    vale

    RispondiElimina
  3. Che golosità!!! Io non mi ci avvicino nemmeno per colpa della dieta ma se non fosse così in quel guscio ci sprofonderei!

    RispondiElimina
  4. interessante e anche buona l'idea di riempire le uova!

    RispondiElimina
  5. Io non potrò mai provarla, perché i miei figli fanno fuori anche quintali di cioccolato!

    RispondiElimina
  6. Questa è oduria allo stato puro!!!! Laura

    RispondiElimina
  7. mmmm ma che bella idea golosa! bravissima! ha un ottimo aspetto!complimenti
    a presto

    Roby

    RispondiElimina
  8. Ottimùù ide€€
    pernde%& sp??????
    Davvero compl===mente...

    gliodipa...

    RispondiElimina
  9. Denise se passi c'è un premio per te

    RispondiElimina
  10. @polpettina: già...la dieta...me ne ero quasi dimenticata, sigh!! Grazie per il premio, sei stata carina a pensarmi!!

    @vale: non sono ancora riuscita a smaltirle tutte nonostante questa ricetta, e ora non sono altro che una tentazione aiutoooo!

    @Laura: mi sa che comincio pure io che è meglio!

    @mary: vero? E' carina l'idea di riempirle, un buon modo per servire una mousse!

    @mikkey:grazie!

    @fantasie: cavolo a saperlo ti spedivo un pò delle mie!!

    @l'Antro dell'Alchimista: goduria allo stato puro, ti do ragione!

    @Roby: grazie!!! Sei la Roby amica della Eli??

    RispondiElimina
  11. che bel peccato di gola!!! bacioni!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari