Pizza integrale alle cipolle con stracchino






Una pizza un po' diversa dal solito perchè integrale e soprattutto perchè mancano gli ingredienti basilari: il pomodoro e la mozzarella. Si potrebbe definire quasi una focaccia! So che con questo caldo accendere il forno non è il massimo...se nella vostra città ci sono ancora oltre i 30 gradi vi consiglio di spostare la cena a base di pizza a settembre...dai non manca molto!!

Ingredienti:
400 g di cipolle bianche
300 g di stracchino
40 g di olive taggiasche
1 mazzetto di timo
olio extravergine
sale
pepe

Per la pasta:
300 g farina integrale
200 g farina 00
30 g lievito di birra
1 tuorlo
2.5 dl di latte
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiaini di sale
30 g olio extravergine

Procedimento:




Preparate la pasta della pizza con gli ingredienti elencati. Sbucciate le cipolle, tagliatele a spicchi sottili e soffriggeteli dolcemente in una padella con 6 cucchiai d'olio per 5-6 minuti, quando sono appassiti conditeli con sale, pepe, e qualche fogliolina di timo. Stendete la pasta su due placche da forno, punzecchiatela con una forchetta e distribuitevi sopra lo stracchino a pezzetti, le cipolle e le olive. Condite con un filo d'olio, sale, pepe, profumate con il timo rimasto e infornate per circa 20 minuti a 200 gradi, servite subito.

Commenti

  1. che meraviglia! adoro la pizza. questa è veramente deliziosa, ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace l'insieme di questi ingredienti, una pizza eccezionale! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. ottimo accostamento di sapori!

    RispondiElimina
  4. Buonissima, mi piace da matti la pizza bianca, io di solito la faccio radicchio e zola ma anche la tua mi ispira un sacco!!

    RispondiElimina
  5. Ciao!metti un tuorlo nella pasta? non avevo mai provato così! io adoro la pizza integrale..mi sembra più saporita e sta molto bene se fatta "bianca".. non parlaimo dei condimenti perchè immagino fosse deliziosa!mi unisco al tuo blog.. con queste ricettine come fare sennò? a presto.. ti aspetto anceh da me :-) ciao

    RispondiElimina
  6. Gradisco anche la focaccia al posto della pizza che assaggerò a settembre, tanto mancano pochi giorni! Un Grandissimo abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  7. Dev'essere buonissima, tra le olive e il timo, avrà anche un profumo invitante..

    RispondiElimina
  8. @ nonna Luisa: mmmmm...mi ispira anche la tua!! Bell'idea!
    @ Luisa: si così ho trovato la ricetta su cucina moderna ed è venuta bene!!
    @Creatività: Pizza o focaccia sempre buOna è :-))
    @ tutte le altre: grazie!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari